Serra

Dalla guerra all´autogoverno

la Sardegna nel 1793-94: dalla difesa armata contro i Francesi alla cacciata dei Piemontesi

De Marinella Ferrai Cocco Ortu, Tito Orrù

Prefatzione de Tito - Ferrai Cocco Ortu Orrù

Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram
Dalla guerra all´autogoverno
ISBN
978-88-86229-30-2
Co-editzione
-
Genia
Sagìstica
Matèria
Istòria (cun archeologia e preistòria puru), biografias, aràldica
Collana
Su fraile de s´istoricu n° 5
Annu editzione
1996
Logu editzione
Cagliari
Formadu
Pabìru
Pàginas
272
Rilegadura
Brossura e cosidura a filu refe cun subracoberta
Mannesa
14 x 21 cm
Pesu
365 g
N° volumi
1
Figuradu
No
Limba de publicatzione
Italianu
Limba originale
-
Testu a fronte
-
Incruidu
-
Iscolàsticu
No
Disponibilidade
In cumèrciu
Distributzione

14,98 €

Due saggi autonomi e distinti: uno esamina il costo finanziario che la difesa dell´isola dal tentativo di invasione francese del 1793 comportò per i Sardi; il secondo prende in esame l´emozione popolare di Cagliari del 28 aprile dell´anno successivo, che diede luogo alla cacciata dei funzionari piemontesi dal regno.
Questo libro si compone di due saggi autonomi e distinti, ma collegati negli avvenimenti e nel loro successivo evolversi. Il primo saggio esamina il costo finanziario che la difesa dell´isola dal tentativo di invasione francese del 1793 comportò per i Sardi; il secondo saggio prende in esame l´emozione popolare di Cagliari del 28 aprile dell´anno successivo, che diede luogo alla cacciata dei funzionari piemontesi dal regno, e approfondisce i tempi e i modi del governo della Reale Udienza, con la partecipazione delle rappresentanze stamentarie, della borghesia e dei ceti popolari cagliaritani.
Marinella Ferrai Cocco Ortu

Marinella Ferrai Cocco Ortu

Marinella Ferrai Cocco Ortu, nata a Cagliari con radici ogliastrine, è laureata in Scienze politiche ed è direttore dell´Archivio di Stato di Cagliari. Si occupa dei fondi documentari dell´età moderna e contemporanea ed è associata ad un gruppo di ricerca che fa capo all´Istituto storico-politico dell´Università di Cagliari. Ha in corso di ordinamento l´archivio privato di Francesco Cocco Ortu senior e la pubblicazione delle sue Memorie. È vicepresidente del Comitato di Cagliari dell´Istituto per la Storia del Risorgimento.

Tito Orrù

Tito Orrù

Tito Orrù, nato a Orroli nel Sarcidano, insegna Storia politica ed economica della Sardegna presso la facoltà di Scienze politiche di Cagliari. Si è occupato della dirigenza politica e culturale isolana dalla fine del ´700 ai giorni nostri, con l´apporto di monografie e la compilazione del Dizionario biografico dei parlamentari sardi dal 1848 al 1979. Ha collaborato all´edizione del Diario politico di Giorgio Asproni. Ha fondato e dirige il Bollettino Bibliografico e rassegna archivistica e di studi storici della Sardegna.