Chiudi

Gherreris

dai bronzetti alle statue di Mont´e Prama

Di Alessandro Atzeni

Introduzione di Alessandro Atzeni

Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram
Gherreris
ISBN
978-88-7356-280-1
Co-edizione
-
Genere
Saggistica
Materia
Storia (compresa archeologia e preistoria), biografie, araldica
Collana
Archèos
Anno edizione
2016
Luogo edizione
Cagliari
Supporto
Cartaceo
Pagine
208
Rilegatura
Brossura con lembi e cucitura filo refe
Dimensioni
17 x 24 cm
Peso
510 g
N° volumi
1
Illustrato
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione

18,00 €

Nel lungo cammino storico della Civiltà Nuragica come sono mutati nei secoli i "gherreris" che abitavano l´Isola? Cosa hanno ereditato dalle altre culture, e di cosa sono stati creatori, artefici o innovatori?
Gherreris è il frutto di uno studio decennale sulla bronzistica e sulla statuaria nuragica, basato su un moderno approccio alla materia attraverso tecniche multidisciplinari e ricostruttive, che coniugano lo studio delle fonti archeologiche, la pratica delle arti marziali storiche, la rievocazione e l´archeologia sperimentale.
Attraverso un percorso strutturato in agevoli capitoli espositivi vengono esaminate e descritte minuziosamente tutte le varie e differenti componenti delle armature e delle armi dei guerrieri nuragici, analizzate sulla base di un attento studio dei bronzetti e dei Giganti di Mont´e Prama e attraverso la ricostruzione e l´utilizzo pratico di tali reperti da parte di esperti marzialisti certificati e di cultori della materia.
Alla luce di questa peculiare metodologia di ricerca, vengono presentate una serie di teorie innovative riguardanti l´interpretazione delle minute statuine nuragiche in bronzo e dei Giganti scolpiti nella pietra, approdando a interessanti e affascinanti conclusioni sull´identità delle figure rappresentate: capi, guerrieri, eroi, gladiatori o vittime sacrificali?

Tra la fine dell´Età del Bronzo Antico e gli inizi del Bronzo Medio compare in Sardegna la prima manifestazione della civiltà Nuragica. Fino alla conquista cartaginese del 525 a.C., questa cultura seguirà un incredibile sviluppo, evolvendosi costantemente e trasformandosi a contatto con le popolazioni esterne. In questo lungo cammino storico, in questo percorso di fruttuosi incontri e di inevitabili scontri, come sono mutati nei secoli i gherreris che abitavano l´Isola? Cosa hanno ereditato dalle altre culture, e di cosa sono stati creatori, artefici o innovatori?
Il percorso offerto in questa Opera conduce il lettore alla scoperta di un´affascinante realtà sepolta nei secoli, in cui la dimensione della lotta, del combattimento e della guerra stessa diventa una finestra attraverso cui osservare la società e le sue gerarchie, come i culti e le tradizioni dell´antico popolo dell´Isola di Sardegna.
Alessandro Atzeni

Alessandro Atzeni (1986-)

Laureato in Scienze Naturali, con un´innovativa tesi sperimentale dal titolo Dal combattimento alla lesione, ricerca di indicatori in resti scheletrici di Età nuragica, definita dall´archeologa Anna Depalmas come pioneristica, è autore di numerose ricerche pubblicate su riviste regionali e nazionali, e coautore di diversi libri di archeologia nuragica (della stessa casa editrice: Gigantes de Perdas. I nuraghi: templi della luce, 2016). Impegnato da anni nell´ambito della rievocazione storica con l´associazione ´MEMORIAE MILITES´ di Cagliari, si occupa della divulgazione della Storia della Sardegna, mostrando in particolare gli antichi sistemi di fusione e lavorazione del bronzo. Praticante di arti marziali storiche occidentali, ha conseguito il titolo di istruttore UISP di tiro con l´arco dinamico. Vive attualmente in Gran Bretagna, dove continua a svolgere le sue ricerche.

Notizie correlate

Leggi gli articoli che parlano di questo titolo

"Gherreris: dai bronzetti alle statue di Mont´e Prama":...

Intervista a Alessandro Atzeni autore de su libru Gherreris: dai bronzetti alle statue di Mont’e Prama (Condaghes, 2016). Salude...

 9 luglio 2020 Rassegna stampa

Alessandro Atzeni presenta "Gherreris" ad Alessandria

Sabato 25 maggio, alle ore 17.30, Alessandro Atzeni presenta Gherreris. Dai bronzetti alle statue di Mont'e Prama (collana...

 25 maggio 2019 Eventi

Iglesias: presentazione del saggio "Gherreris: dai...

Museo dell´Arte Mineraria - Iglesias, via Roma 47 - ore 18:30 Presentazione del volume di Alessandro Atzeni Gherreris: dai...

 4 gennaio 2017 Eventi

Cagliari: presentazione libro "Gherreris" di Alessandro...

Giovedì 29 dicembre 2016 - ore 18:30 - Sala principale dell´oratorio della Parrocchia di San Pio X, via della Pineta...

 29 dicembre 2016 Eventi