Chiudi

A boghe a boghe

Di Paolo Bravi

Introduzione di Paolo Bravi

Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram
A boghe a boghe
ISBN
978-88-7356-212-2
Co-edizione
-
Genere
Saggistica
Materia
Etnografia, usi e costumi, folclore e tradizioni popolari
Collana
Pósidos n° 35
Anno edizione
2015
Luogo edizione
Cagliari
Supporto
Cartaceo
Pagine
304
Rilegatura
Brossura e cucitura filo refe
Dimensioni
15 x 21 cm
Peso
465 g
N° volumi
1
Illustrato
No
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione

20,00 €

Il volume raccoglie una serie di studi su diverse espressioni di poesia sarda cantata realizzati dall´Autore nell´arco di tempo che va dal 2000 al 2012. I campi e i generi indagati - con diversi metodi di indagine, livelli di approfondimento e finalità - sono vari: la poesia improvvisata dell´area campidanese, i canti per l´infanzia, i canti religiosi, il canto a chitarra, ecc.
In ognuno di questi campi la cultura orale della Sardegna ha permesso la maturazione di forme di poesia e di canto di straordinaria varietà e di notevole spessore. Solo in tempi relativamente recenti tali repertori hanno attirato un´attenzione adeguata da parte degli studiosi e un approfondimento analitico, in particolare per quanto riguarda la comprensione delle forme musicali e gli usi della voce cantata.
I contributi raccolti in questo volume si inseriscono in questo quadro e offrono alcuni scorci su aspetti che in varia maniera sono riconducibili al tema dell´oralità e della caratterizzazione, culturalmente definita, delle forme espressive.