Chiudi

Il labirinto del G8

Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram
Il labirinto del G8
ISBN
978-88-7356-167-5
Co-edizione
-
Genere
Narrativa
Materia
Testi letterari moderni e contemporanei: romanzi, racconti, diari ed epistolari
Collana
Narrativa tascabile n° 13
Anno edizione
2011
Luogo edizione
Cagliari
Supporto
Cartaceo
Pagine
176
Rilegatura
Brossura con lembi e cucitura filo refe
Dimensioni
11 x 17 cm
Peso
145 g
N° volumi
1
Illustrato
No
Lingua di pubblicazione
Italiano
Lingua originale
-
Lingua a fronte
-
Allegato
-
Scolastico
No
Disponibilità
In commercio
Distribuzione

10,00 €

Abbandonate per il momento le atmosfere del Sulcis in cui ha ambientato i suoi due precedenti romanzi Una donna di carbone e Un oscuro amore (apparsi in questa stessa collana), Rombi si tuffa ora nei misteri dei caruggi di Genova per creare un giallo surreale dove accanto a delitti rituali si consuma l´ipotesi di un altro evento non meno pericoloso: quello dei fatti tumultuosi e violenti delle giornate del G8.

Dieci anni fa, nel caldo afoso del mese di luglio, la città di Genova visse dei giorni che ancora oggi sono una ferita aperta nella memoria dei suoi abitanti. Nei quattro giorni dell´incontro tra i governanti dei maggiori paesi industrializzati - il cosiddetto G8 - ci furono pesanti scontri tra le forze dell´ordine e i manifestanti che contestavano il vertice. Negli anni successivi sono state pronunciate varie condanne, in sede civile, nei confronti dello Stato per abusi e violenze compiute sui contestatori. Molte delle denunce penali a carico delle forze dell´ordine sono state archiviate per l´impossibilità di identificare i responsabili, sebbene in alcuni casi la magistratura ha riconosciuto la fondatezza dei reati contestati.
Bruno Rombi

Bruno Rombi (1931-2020)

Bruno Rombi (Calasetta, 1931 - Genova, 2020) ha vissuto gran parte della sua vita a Genova dove svolgeva un'intensa attività artistica. Poeta, critico letterario, pubblicista, nonché pittore, è autore di una ventina di libri fra cui citiamo: Canti per un´Isola (Genova 1965); La nuova Repubblica e altri racconti (Bologna 1969); Oltre la memoria (Sarzana 1975); Enigmi animi (Genova 1980); Sebastiano Satta, vita e opere (Genova 1983); Angelo Barile, l´ospite discreto (Genova 1989); Salvatore Cambosu, cantore solitario (Nuoro 1992); Otto tempi per un presagio (Udine 1998); Sardegna madre di pietra (Recco 2000); A Costantino Nivola (Alghero 2001); Il battello fantasma (Ragusa 2001); Vuxe de Câdesédda (Recco 2002). Ha partecipato a convegni letterari in molti paesi europei e pubblicato suoi scritti in latino, francese, inglese, spagnolo, polacco, maltese, rumeno, macedone, sloveno, catalano, corso e urdu. All´estero sono stati pubblicati otto volumi di sue poesie.