Serra

Dalla scolca giudicale ai barracelli

contributo a una Storia agraria della Sardegna

De Salvatore Orunesu

Introdutzione de Salvatore Oronesu

Facebook Twitter LinkedIn E-mail WhatsApp Telegram
Dalla scolca giudicale ai barracelli
ISBN
978-88-7356-014-2
Co-editzione
-
Genia
Sagìstica
Matèria
Istòria (cun archeologia e preistòria puru), biografias, aràldica
Collana
Su fraile de s´istoricu n° 8
Annu editzione
2003
Logu editzione
Cagliari
Formadu
Pabìru
Pàginas
736
Rilegadura
Brossura e cosidura a filu refe cun subracoberta
Mannesa
14 x 21 cm
Pesu
900 g
N° volumi
1
Figuradu
No
Limba de publicatzione
Italianu
Limba originale
-
Testu a fronte
-
Incruidu
-
Iscolàsticu
No
Disponibilidade
In cumèrciu
Distributzione

28,00 €

Le origini dei barracelli vengono qui indagate prevalentemente in riferimento alla storia agraria della Sardegna medioevale e moderna.
Le origini dei barracelli vengono qui indagate prevalentemente in riferimento alla storia agraria della Sardegna medioevale e moderna, ricostruita attraverso l´esame dei documenti che attestano la comparsa delle prime compagnie barracellari e l´analisi della legislazione prodotta in materia. In questo quadro si procede riferendo dapprima sulle consuetudini e sulle disposizioni di diritto agrario vigenti nel periodo giudicale-comunale e in quello aragonese-spagnolo, in relazione in particolare agli ordinamenti sulle terre, a quelli fiscali e giudiziari, ai vari organismi di polizia e agli istituti di responsabilità, tutti peraltro correlati. In ultimo sono presi in esame i documenti che attestano la comparsa delle prime compagnie barracellari e illustrate le condizioni generali della società in cui sono venute alla luce, rendendo conto sia delle analogie esistenti con istituti precedentemente in funzione in Sardegna, sia dei caratteri di novità introdotti con ogni probabilità dagli spagnoli.
Salvatore Orunesu

Salvatore Orunesu (1954-)

Salvatore Orunesu (Bitti, 1954), docente di Italiano e Storia all´Istituto Nautico Buccari di Cagliari. Ha lavorato dal 1979 al 1987 alla Sovrintendenza Archivistica per la Sardegna in qualità di fotoriproduttore, collaborando tra l´altro a varie manifestazioni e mostre promosse dalla stessa Sovrintendenza e dall´Archivio di Stato. Qui ha frequentato per un anno il corso di Archivistica, Paleografia e Diplomatica. Si è laureato nel 1985 in Storia moderna all´Università di Cagliari proprio con una tesi sulle origini del barracellato, da cui anni dopo ha preso le mosse il presente lavoro.

Sedilo - Incontri d’Autunno 2003

Presentazione del libro: Dalla Scolca giudicale ai Barracelli di Salvatore Orunesu Edizioni Condaghes - Collana Su fraile de...

 15 santandria 2003 Eventos