Edizioni Condaghes
Edizioni Condaghes

condaghes.com

Tìtulos
Tìtulos
Autores
Novas
Documentos

AUTORES

Maria Dolores Picciau

Giornalista e storica dellŽarte. Operatrice e studiosa orientata alla valorizzazione delle espressioni di cultura locale, ha compiuto diverse ricerche sulle radici dellŽidentità nel suo rapporto con le espressioni artistiche e ha indagato a fondo le declinazioni dellŽarte contemporanea. Collabora con giornali, emittenti televisive, radiofoniche e riviste specializzate. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: La donna allo specchio. Riflessioni metodologiche sullŽidentità femminile (Sassari, 1995); La storia sommersa. Saggi di teoria dellŽarte (Cagliari, 1998); CŽarte dŽautore (Cagliari, 2001); Tracce nellŽacqua (Cagliari, 2003); Tra sardismo e fascismo. Arte e identità nelle riviste sarde del Novecento (Cagliari, 2007); Sogni, segni, disegni (Cagliari, 2014).

: 4 (1 - 4)

Tracce nellŽacqua

Maria Dolores Picciau
"Tracce nellŽacqua" è un originale lettura del rapporto tra arte e innovazione in Sardegna. Nuove visioni dellŽidentità vanno ricercate oltre la superficie, ma nella inquietante complessità...(sighit)

La ricerca della forma assoluta

Maria Dolores Picciau
La ricerca della forma assoluta è uno studio sullo sviluppo delle forme archetipali nellŽopera di Maria Lai, considerata dalle origini del suo itinerario sino alle produzioni della...(sighit)

La storia sommersa

Maria Dolores Picciau
Le nuove tendenze metodologiche nel campo della teoria dellŽarte hanno permesso di rileggere con nuove categorie interpretative significativi percorsi della storia dellŽarte. In particolare,...(sighit)

Sequenze di tempo

Maria Dolores Picciau
Il volume intende fornire unŽinterpretazione dei codici artistici utilizzati da Giovanni Campus per lŽopera dal titolo "Sequenze di tempo", di cui sono svelate le sottili strategie...(sighit)